Vedi sulla Mappa
Dove e quando

Inizio: 21 dicembre 2019

Fine: 21 dicembre 2019

IL TRAUMA TEAM: GESTIONE DEL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO

SEDE HC TRAINING Via Vallerotonda, 13

Giorni Corso:
21-12-2019 (08:30~18:30)

IL TRAUMA TEAM: GESTIONE DEL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO

Tipologia: Formazione residenziale (RES)




Obiettivo: Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Target dell'evento: Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo
Lingua: Italiano
Traduzione Simultanea: No
Materiale Didattico: Materiale didattico per l'auto-istruzione
Crediti ECM stimati: 12.2
Modalità di Verifica: Esame pratico
Tempo totale di formazione: 8h
Frequenza Minima: 90% del tempo di formazione


Responsabile Scientifico:
ALESSANDRO RIZZO, Infermiere - Infermiere

Docenti:
ALESSANDRO RIZZO, Infermiere - Infermiere PATRIZIA COPPADORO, Infermiere - Infermiere GABRIELE ALGIERI, Infermiere - Infermiere

È ben noto che un’assistenza di alta qualità riduce in modo significativo la mortalità e migliora gli esiti del paziente con trauma grave. Ciò dipende da una catena di eventi che deve garantire qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo. Oltre il 70% dei decessi avviene infatti entro le prime 4 ore dal trauma e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo (per es. inappropriatezza delle decisioni terapeutiche, scelte diagnostiche errate nei tempi e nei modi, sottostima della gravità delle lesioni, errata interpretazione degli esami effettuati, errori tecnici). Per ridurre il più possibile questo rischio, oltre che assicurare il migliore trattamento sulla scena, è fondamentale che la valutazione e la gestione iniziale del grave traumatizzato in ospedale sia affidata a un team multispecialistico e ben organizzato. L’efficienza di quest’ultimo dipende non solo dalle competenze tecniche dei singoli, ma soprattutto dal loro coordinamento e da una comunicazione strutturata all’interno e all’esterno del team stesso. È quindi necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione del traumatizzato grave condividano un percorso formativo strutturato, efficace, coerente con gli obiettivi della pratica clinica e che prepari al lavoro in team.

Quota di partecipazione: 150€ ISCRIVITI SUBITO