A pochi giorni dalla Giornata Mondiale delle Malattie Rare, che si celebrerà il 28 febbraio, un appuntamento formativo imperdibile: si svolgerà a Milano il prossimo 24 febbraio la II Edizione del corso RACCONTARE LA RARITÀ: MALATTIE RARE, PAZIENTI E MEDIA presso la sede della Fondazione “Togheter To Go”.

Questa secondo edizione del Corso per giornalisti sulle Malattie Rare presenta un focus su due patologie: l’Angioedema Ereditario e l’Emofilia.

Verranno presentati contenuti che riguardano non solo le competenze mediche e giornalistiche necessarie a trattare correttamente queste patologie, ma anche il punto di vista delle organizzazioni che rappresentano i pazienti.

Infine la sezione finale si concentrerà sugli aspetti più legati alla deontologia e all’uso delle fonti nell’epoca delle Fake News.

Duplice obiettivo del corso è:  da un lato offrire la strumentazione etica e deontologica per poter affrontare una tematica delicata e complessa come le malattie rare; dall’altro presentare ai professionisti dell’informazione una pluralità di fonti per “Raccontare le Malattie Rare” nella maniera più corretta possibile e nel rispetto del paziente e del caregiver.

 

Organizzazione e Provider: HC Training – Con il contributo non condizionante di Shire

Crediti formativi: n.5

Durata: 5 ore (9.00 -14.00)

Sede di svolgimento: Fondazione TOGETHER TO GO (TOG), Viale Famagosta 75 – Milano

Leave a Comment