/* accordion closed by default */

Home » CORSI PER GIORNALISTI

CORSI PER GIORNALISTI

Realizzato il corso di formazione in”Etica dell’informazione:

la sfida contemporanea del giornalismo scientifico

Etica dell’informazione: la sfida contemporanea del giornalismo scientifico

  • Durata: 4 ore
  • Data: 13 giugno 2024
  • Frequenza: dalle 09:00 alle 13:00
  • Modalità: corso in presenza
  • Costo totale: gratuito

HC Training in data 13 Giugno 2024 ha organizzato il corso
“Etica dell’informazione: la sfida contemporanea del giornalismo scientifico”,
destinato ai giornalisti iscritti all’Ordine.
I partecipanti, regolarmente presenti ed iscritti all’Ordine, hanno maturato 6 crediti deontologici.
Provider dell’evento è stato l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.
Il corso è stato erogato presso l’Hotel Europa – Bologna.

 

Comunicato Stampa

Ai tempi dell’infodemia, la fiducia è al centro: nell’etica dell’informazione e nella comunicazione medico-paziente.

Rispondere al fabbisogno formativo del giornalismo professionistico, analizzando l’evoluzione dell’etica e della deontologia dell’informazione scientifica nell’epoca delle fake news e dell’intelligenza artificiale, questo l’obiettivo del corso accreditato “Etica dell’informazione: la sfida contemporanea del giornalismo scientifico” che si è tenuto a Bologna lo scorso 13 giugno. Un seminario Promosso dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con la HC Training di Roma e con il supporto incondizionato di Pfizer.

Un panel di esperti, coordinato dal giornalista e conduttore TV Luca Telese, ha animato il dibattito presentando studi, report e analisi innovative su come navigare l’era dell’infodemia e utilizzare i new media per una corretta informazione scientifica.  Tra gli ospiti, Silvestro Ramunno, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Gianluca Pistore, divulgatore scientifico e fondatore dell’Associazione MelanomaDay, Marco Dotti, docente universitario di sociologia e giornalista, Daniela Minerva, giornalista scientifica, e Michelangelo Coltelli, fact checker e fondatore di BUTAC. Massimo Alesii ha introdotto il contributo video del professor Walter Quattrociocchi, che ha analizzato le problematiche connesse all’infodemia e all’uso dei social network nella comunicazione.

“Rilevare e contrastare la disinformazione è sempre più importante, soprattutto nel giornalismo scientifico.” – ha affermato Marco Dotti – “I metodi di machine learning hanno mostrato il loro potenziale nell’automatizzare il rilevamento della disinformazione, ma il fattore umano resta fondamentale.”

Proprio parlando di fattore umano, il giornalista di salute Alessandro Malpelo ha affrontato il tema cruciale della comunicazione medico-paziente in ambito oncologico, con particolare attenzione ai tumori alla prostata e al seno insieme a Claudio Zamagni, Dirigente Medico e Responsabile Oncologia Medica al Sant’Orsola di Bologna e Roberto Sabbatini, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia del Policlinico di Modena e Coordinatore del Consiglio AIOM Emilia-Romagna.

 

“La fiducia è alla base della comunicazione medico-paziente in un contesto esterno dominato dal disordine informativo.” – ha sottolineato Claudio Zamagni – “Dobbiamo affrontare le fake news con rigore scientifico e umanità.”

Comunicare in modo chiaro ed empatico può, infatti, aiutare il paziente a distinguere tra informazioni accurate e false. Inoltre, una comunicazione aperta e basata sulla fiducia può incoraggiare il paziente a condividere le proprie preoccupazioni e dubbi, permettendo al medico di fornire informazioni corrette, puntuali e personalizzate e contrastare la disinformazione.

“La comunicazione della diagnosi varia notevolmente in base al genere e all’età del paziente. – ha aggiunto Roberto Sabbatini – “Le donne sono più propense al dialogo, mentre gli uomini spesso rifiutano il confronto e vivono il tumore come una minaccia alla propria mascolinità.”

Dal seminario è emerso anche che grazie alle iniziative di prevenzione e alle campagne promosse sul territorio, si sono raggiunti buoni risultati per quanto riguarda gli screening al seno. Tuttavia, esiste ancora una resistenza culturale riguardo ai tumori alla prostata come hanno spiegato i due oncologi.

Galleria fotografica dell’evento – 13 giugno 2024 – Hotel Europa Bologna

Potrebbero interessarti:

CORSI OSS

CORSI OSS

In avvio n. 2 nuove edizioni a novembre 2022.
Per informazioni ed iscrizioni vedi la sezione “Corsi in partenza”

FORMAZIONE OSS

Davide racconta la sua esperienza di tirocinio formativo nel corso di qualifica professionale per OSS (Operatore Socio Sanitario)

PROGETTI

PROGETTI

Avviato il servizio di supporto ad Atac S.p.A. per la formazione del personale assunto con contratto di Apprendistato Professionalizzante

FORMAZIONE IAP

FORMAZIONE IAP

Il 16 febbraio 2024 si è concluso presso la nostra sede il corso GOL per “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”

POLITICHE ATTIVE

POLITICHE ATTIVE

Hc Training partecipa al Programma GOL con percorsi formativi mirati all’inserimento ed al reinserimento occupazionale

GARANZIA GIOVANI

GARANZIA GIOVANI

Approvato il Catalogo per la FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO dei giovani fra i 18 ed i 29 anni

CdR GENERAZIONI Edizione 2023

CdR GENERAZIONI Edizione 2023

Riparte “Ricollocazione Generazioni” per disoccupati residenti nel Lazio nella fascia d’età tra 35 e 55 anni

EVENTO TERRITORIALE

EVENTO TERRITORIALE

“Assistenza Scolastica Specialistica: una sfida educativa per il territorio”
Palazzo Comunale “Sala Enzo De Pasquale” | Latina 28/11/23

CONCILIAMO

CONCILIAMO

HC Training partecipa al Progetto di OSA realizzando percorsi formativi studiati su misura per tutti i lavoratori della Cooperativa