L’Assistente familiare è la figura professionale che eroga assistenza a persone con diverso grado di non autosufficienza, supportandole nelle loro necessità primarie e favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del contesto domestico-familiare. Nell’esercizio del ruolo l’assistente, ove del caso, si relaziona con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso.
REQUISITI DI ACCESSO
- 18 anni compiuti e diploma di scuola secondaria di I° grado (o età inferiore con qualifica professionale)
- I cittadini stranieri devono conoscere la lingua italiana (almeno al livello B1 del QCER)
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno
Durata: 300 ore (di cui 200 ore teoriche e 100 ore di tirocinio formativo)
Il percorso in aula ha una durata di 200 ore e si compone dei seguenti moduli didattici:
- Supporto all’assistito, alla famiglia ed alle relazioni con il contesto sociale e dei servizi;
- Accudimento dell’assistito nella deambulazione, nella cura della persona e nel rispetto delle prescrizioni mediche;
- Cura dell’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici;
- Assistenza alla preparazione ed all’assunzione dei cibi.
Il percorso di tirocinio, della durata di 100 ore, fornisce ai partecipanti la possibilità di applicare le tecniche e le procedure acquisite durante il percorso formativo direttamente sul lavoro. L’esperienza sarà assistita dal tutoraggio di personale esperto che garantirà la supervisione ed il controllo dell’apprendimento e consentirà di sperimentare la reale situazione di lavoro fronteggiando le pratiche quotidiane di assistenza alla persona.
All’interno del percorso è previsto il rilascio delle Certificazioni per la Formazione/Informazione Lavoratori ed il Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/08.
ATTESTATO
Il corso è finalizzato al rilascio della Qualifica Professionale sulla base del profilo professionale normato dalla Regione Lazio.
SEDE
Il corso viene erogato presso la sede accreditata di Roma in Via Vallerotonda 13 e presso strutture convenzionate per lo svolgimento della parte pratica.