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Infermieri

Il Trauma Team: Gestione del paziente politraumatizzato

Obiettivo Formativo ECM: N. 4 Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)

Durata in ore: 8

Crediti ECM: 12,2

Tipologia: Residenziale – Via Vallerotonda, 13 – 00178 Roma

CONTENUTI FORMATIVI

Il corso è finalizzato al miglioramento delle competenze specialistiche in valutazione e in gestione iniziale del grave traumatizzato in ospedale attraverso il lavoro in team multispecialistico.

Inoltre, il corso permetterà di acquisire maggiore capacità di coordinamento e di migliorare la qualità della comunicazione strutturata all’interno e all’esterno del team multispecialistico.

METODO DIDATTICO

La strutturazione del corso comprende lezioni frontali con il docente ed esercitazioni pratiche in contesti reali simulati.

Gestione del catetere vescicale: best practice e gestione delle complicanze

Obiettivo Formativo ECM: N. 1 Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp)

Durata in ore: 5

Crediti ECM: 7,4

Tipologia: Residenziale – Via Vallerotonda, 13 – 00178 Roma

CONTENUTI FORMATIVI

Il percorso formativo permetterà a tutti i discenti di acquisire le competenze per le procedure di corretta gestione dei C.V.C. multilume, alla luce delle nuove evidenze scientifiche, con l’obiettivo di evitare l’insorgenza di una infezione sistemica.

METODO DIDATTICO

La strutturazione del corso comprende lezioni frontali con il docente ed esercitazioni pratiche in contesti reali simulati.

Le cure domiciliari per i pazienti con patologia ad alta criticità

Obiettivo Formativo ECM: N. 5 Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

Durata in ore: 8

Crediti ECM: 11,6

Tipologia: Residenziale – Via Vallerotonda, 13 – 00178 Roma

CONTENUTI FORMATIVI

Il corso mira a far acquisire le conoscenze principali nell’ambito dell’organizzazione dei servizi domiciliari in presenza di pazienti con patologie ad alta criticità.

Inoltre, verrà approfondita la conoscenza del contesto territoriale di competenza, con la consapevolezza delle differenze esistenti tra organizzazione ospedaliera e territoriale e facendo propria la strategia della partnership collaborativa.

METODO DIDATTICO

La strutturazione del corso comprende lezioni frontali con il docente ed esercitazioni pratiche in contesti reali simulati.

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