L’Operatore della ristorazione – aiuto cuoco opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi e dei semilavorati ed al supporto del cuoco (chef) nella preparazione dei piatti finiti. Gestisce inoltre la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime.

REQUISITI DI ACCESSO
-
- 18 anni compiuti e diploma di scuola secondaria di I° grado (o in subordine età inferiore con qualifica professionale)
- I cittadini stranieri devono conoscere la lingua italiana (almeno al livello A2 del QCER)
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno
Durata: 450 ore (di cui 350 ore teoriche e 100 ore di tirocinio formativo)
Il percorso in aula ha una durata di 350 ore e si compone dei seguenti moduli didattici:
-
- Trattamento materie prime e semilavorati
- Preparazione piatti
- Allestimento del posto di lavoro
- Igiene e pulizia sul luogo di lavoro
Il percorso di tirocinio, della durata di 100 ore, fornisce ai partecipanti la possibilità di applicare le tecniche e le procedure acquisite durante il percorso formativo direttamente sul lavoro. L’esperienza sarà assistita dal tutoraggio di personale esperto che garantirà la supervisione ed il controllo dell’apprendimento e consentirà di sperimentare la reale situazione di lavoro fronteggiando le pratiche quotidiane di aiutante cuoco.

ATTESTATO
Il corso è finalizzato al rilascio della Qualifica Professionale sulla base del profilo professionale normato dalla Regione Lazio.
SEDE
Il corso viene erogato a Roma presso la sede accreditata di HC Training in Via Vallerotonda 13 e, per la parte pratica, presso la scuola di cucina Tu Chef Academy in Viale Battista Bardanzellu 8 che rende disponibili ad uso esclusivo per questo corso i propri laboratori