Figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e dell’interazione/relazione.
REQUISITI DI ACCESSO
- 18 anni compiuti e diploma di scuola secondaria di II° grado (Diploma)
-
I cittadini stranieri devono conoscere la lingua italiana (almeno al livello B2 del QCER)
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno
Durata: 322 ore (di cui 202 ore teoriche e 120 ore pratiche)
Il percorso in aula ha una durata di 202 ore e si compone dei seguenti moduli didattici:
- Formulazione dell’impianto educativo
-
Rafforzamento dell’autonomia personale
-
Sviluppo dei processi di apprendimento
-
Mediazione Comunicativo relazionale
Il percorso di tirocinio della durata di 120 ore, organizzato presso Scuole Partner, fornisce ai partecipanti la possibilità di applicare tecniche e procedure acquisite durante il percorso in aula, consentendo di sperimentare le reali situazioni di lavoro e le pratiche quotidiane di supporto educativo.
All’interno del percorso è previsto il rilascio delle Certificazioni per la Formazione/Informazione Lavoratori ed il Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/08.
ATTESTATO
Il corso è finalizzato al rilascio della Qualifica Professionale sulla base del profilo professionale normato dalla Regione Lazio.
SEDE
Il corso viene erogato presso la sede accreditata di Roma in Via Vallerotonda 13 e presso scuole convenzionate per lo svolgimento della parte pratica.